Ingegneria integrata del circuito inversa, stile degli anni ’70

Siamo utilizzati per le storie sui circuiti integrati ingegneristica inversa, in queste pagine. Alcune interessanti esposizioni di chip tradizionali sono state create da persone come il sempre duro [Ken Shirriff].

Potresti credere che questo metodo sarebbe qualcosa di nuovo, confinato solo a coloro che pensano al funzionamento del silicio ora-obsoleto. Tuttavia i trucchi di questi chip sono stati accuratamente custoditi l’intelligenza industriale nel corso della giornata, così come c’era un piccolo mercato di professionisti la cui vita è venuta da sbloccarle.

Micrografia elettronica di un legame del cavo alla dieta Z80 CTC
La società di ingegneria del circuito integrata è stata una Scottsdale, business basato sull’Arizona specializzato in dati sul mercato dei semiconduttori. Hanno a lungo perché è stato inghiottito in una serie di acquisizioni commerciali, tuttavia abbiamo una finestra interessante nelle loro attività dal momento che il loro archivio è conservato dall’istituzione Smithsonian. Si invertono i circuiti integrati ingegnerizzati per creare report inclusi informazioni complete sulle loro proprietà meccaniche oltre alla loro operazione, nonché proprio un rapporto del genere è il nostro soggetto oggi. La valutazione del 1979 di Zilog Z80 CTC (PDF) inizia con una valutazione del pacchetto, in questa situazione la variante ceramica molto più costosa, quindi guarda in dettaglio nell’edificio interno del dado stesso, così come i suoi fili di incollaggio. Siamo quindi presi nelle sue pagine da scrittura con un’analisi completa del circuito sul dado, con circuiti a livello di gaino per discutere il funzionamento di ciascuna parte.

Il dettaglio contenuto in questo rapporto è straordinario, è rimodellare che una quantità significativa di lavoro è entrata nella sua produzione e sarebbe stata di valore significativo per specifici dei clienti di Zilog e dei concorrenti. All’epoca questa sarebbe stata incredibilmente informativa commercialmente sensibile, anche se ora sembra una curiosità storica.

Il CTC Z80 è un chip periferico con contatore a 4 canali / timer per il microprocessore a 8 bit Z80 con successo, in un pacchetto dual-in-line a 28 pin. Siamo rimasti stupiti a scoprire da un rapido navigazione che puoi ancora acquistare questo chip da alcuni dei tipici fornitori piuttosto che dalle case in eccesso, quindi potrebbe anche essere ancora in produzione.

Se IC Reverse Engineering prende la tua fantasia, dai un’occhiata al nostro archivio dei post [Ken Shirriff].

Grazie [fortytwo] per la punta.

Back to top