Costruire nuove cPU strane in fpgas

La divulgazione dei FPGAS per il mercato degli hobbiste indica molto più dei controller a LED su misura e dei cloni dei sistemi informatici tradizionali. I FPGAS sono anche uno strumento fantastico per esplorare l’architettura del computer, producendo nuovi, strani, le CPU che non rispettano le convenzioni che il mercato si è utilizzato per 40 anni. [Victor] sta creando una nuova CPU che difficoltà le convenzioni esattamente come ottenere l’accesso a diverse posizioni di memoria, nonché nel processo anche con un po ‘di codice di esempio che viene eseguito su un microcontrollore del braccio.

La maggior parte delle volte, il codice creatore in esecuzione sul desktop o sul portatile non è così interessante; Sono solo lunghe stringhe di direzioni da elaborare linearmente. La magia di un computer viene fornita con confronti, una dichiarazione IF o un salto nel codice, in cui la CPU può eseguire uno dei due pezzi di codice, a seconda di un valore in un registro. C’è il problema della portata, però: se un pezzo di codice fa un contatto diretto a un altro pezzo di codice, l’indirizzo del nuovo codice deve in forma all’interno di un’istruzione. Su un processore del braccio, vengono offerti solo 24 bit per codificare l’indirizzo, indicando che un salto nel codice può andare solo 16 MB su entrambi i lati della sua chiamata. Andando qualsiasi tipo di inoltre ha bisogno di molte più istruzioni, così come il colpo delle prestazioni che si unisce a quello.

[Victor] ha preso una decisione una opzione a questo problema sarebbe quella di produrre un po ‘di circuiti che sarebbe una finestra in movimento per memorizzare le posizioni degli indirizzi. Invece di memorizzare l’indirizzo letterale per i salti nel codice, ogni ramo del codice è mantenuto come un membro della famiglia Place per qualsiasi sia nel contatore del programma. Il risultato è un metodo semplice per JMM per il codice estremamente lontano in memoria, con meno di un successo di prestazioni.

C’è una domanda per questa cosa di token della finestra in movimento [Victor] è frustato per il microprocessore del microprocessore della Cortex M3 del braccio di NXP, oltre che lavorerà su un’applicazione di questa idea in una nuova CPU sul suo Git.

Back to top