Fotocromic uova: non per la colazione

La pittura fotocromica è piuttosto nifty – sotto esposizione alla luce della migliore lunghezza d’onda, la modifica del colore. Ciò fornisce tutto il tipo di applicazioni per i display a breve termine. [Jiri Zemanek] ha scelto di applicare la vernice fotocromica a un uovo, utilizzandolo per produrre modelli stroboscopici con l’assistenza di un laser.

I modelli per l’uovo sono prodotti a Matlab. Una scheda Discovery STM32 funge da controller, prendendo cura dello scanner laser e un motore passo-passo che ruota l’uovo. Un fototrasistor viene utilizzato per sincronizzare la posizione del laser e l’uovo mentre ruota.

La vernice fotocromica utilizzata in questo lavoro viene attivata dalla luce UV. Per eccitare la vernice, [Jiri] ha raccolto un laser viola da un lettore Blu-ray, adattandolo a un assembly di scansione da una stampante laser. Invece di eseguire la scansione del laser attraverso un tamburo di imaging, è invece scansionato verticalmente su un uovo girevole. I modelli possono quindi essere disegnati sull’uovo, che svaniscono nel tempo mentre la vernice fornisce la sua energia mantenuta.

[Jiri] sfrutta questo componendo una gamma di modelli sull’uovo, che poi anima in un modo simile a uno zoetrope – se visualizzato sotto luce strobrante, i modelli sembrano muoversi. Ci sono anche alcuni messaggi di vacanza mostrati per Pasqua, rendendo l’uovo molto più adatto come tabellone per le affissioni.

Se ti piace il concetto di disegno sulle uova, tuttavia vengono rimandati dalla loro geometria non uniforme, ispeziona il bot uovo. Video sotto la pausa.

Back to top