Ingresso clocking Un microcontrollore

[Lujji] sta giocando con il microcontrollore STM8. Nell’esaminare la documentazione ufficiale per questo chip, ha controllato l’orologio esterno può essere un’onda sinusoidale, un’onda triangolare o un’onda quadrata con un ciclo di attività del 50%. La frequenza minima della CPU è 0 Hz. [Lujji] non ha un generatore di segnale, oltre a presumibilmente, è tutto fuori dai cristalli. Tuttavia, ha la rete AC, però, quindi perché non clock un microcontrollore con la potenza del muro?

Usare la potenza di rete come una frequenza di base è un’idea cento anni. I motori sincroni girano a una velocità proporzionale alla frequenza di rete, nonché questo è stato utilizzato negli orologi per decenni. Se sei veramente intelligente, puoi clock circuiti digitali con la rete AC, tuttavia non abbiamo mai visto qualcuno sostituire un piccolo cristallo in un circuito di microcontrollore con la potenza di rete.

Dopo un esperimento per verificare il concetto, [Lujji] è andato avanti per costruire un circuito che non era così stupido come collegare il microcontrollore direttamente a una presa a muro. La tecnica diretta non ha funzionato così bene – lo STM8 non piaceva gli orologi a bassa frequenza con bordi pigri. [Lujji] aveva bisogno di un orologio con bordi più puliti, nonché un 555 configurato come comparatore in forma il conto.

Il circuito completato invia l’alimentazione di rete con un optooupler per guidare un 555 configurato come comparatore. L’uscita è un orologio pulito da 50 ore collegato al PIN OSCIN su un STM8. Questo è ora un chip che corre a 50hz, così come sì, funziona. [Lujji] Impostare un circuito per comporre ‘Hello World’ su un vecchio LCD Nokia. Ci sono voluti circa tre minuti. Funziona, però, anche se è assolutamente inutile. Forse questo può essere usato per un cronometraggio del libro simile a quell’orologio di un’unica istruzione, abbiamo guardato prima nell’anno.

Back to top