Airbag fai da te, esplosioni incluse

L’airbag della tua auto è uno dei maggiori successi di ingegneria dell’industria automobilistica. In un incidente, un’intera serie di processi dovrebbe avvenire in sequenza per tenere il viso dal sbattere il volante e tutto dovrebbe accadere in una sola frazione di secondo. [Steve] All’affermazione di aver pensato sarebbe una bella idea scoprire cosa vada in realtà per salvare una vita con un airbag e scegliere di costruire il suo.

L’elettronica della costruzione consisteva in un accelerometro e un arduino. Un sacco di ricerca, sviluppo e sperimentazione sono entrati negli algoritmi che attivano gli airbag, ma [Steve] ha scelto di mantenere le cose semplici: quando viene rilevata un’improvvisa accelerazione, partì una piccola carica di polvere nera.

L’Airbag è in nylon Ripstop rinforzato con tela, contenuta in una piccola scatola boscosa dotata di porte a battente. Tutti questi componenti sono messi su impianti di prova in alluminio a rotelle, presidiati con un manichino di crash di melone di miele, e tirato in un muro corto a poche miglia all’ora.

Nonostante [Steve] non mettendo centinaia di migliaia di ore di uomo nello sviluppo della sua airbag – a differenza di quelli che troverai nella tua colonna dello sterzo – il suo dispositivo ha effettivamente funzionato abbastanza bene. Anche se non è un successo completo, è riuscito a trovare qualcosa che sia appassionato e agisce come il dispositivo familiare che ha salvato molte vite.

Back to top