L’Arduino ha ispirato numerosi lavori creativi che possono essere vantaggiosi per l’umanità. Il pedometro della ruota del criceto Arduino di [John Mueller] d’altra parte è una creazione che è implicita per i simpatici animali domestici furry roditore. Quando la figlia [John Mueller] voleva tenere traccia delle passeggiate notturne del suo criceto, il suo creatore-papà lo vedeva un’opportunità per farla coinvolgere in tecnologia. Il progetto è costituito da una ruota del criceto con un magnete che attiva un interruttore a reed sul completamento di una rivoluzione. L’intera assemblaggio è personalizzata e [John Mueller] fa un lavoro eccezionale che documenta la build con molte immagini chiare.
La ruota è apposta su un albero con un cuscinetto a sfere ad una estremità e l’intera cosa è montata sul lato della gabbia in modo che possa essere eliminato con facilità per la manutenzione. L’interruttore a lamella è incorporato nel blocco di montaggio in legno in modo tale che i cavi di collegamento passino dall’interno del gruppo. Ciò impedisce al criceto di entrare in contatto con il cablaggio o danneggiarlo in alcun modo. Un display LCD e ARDUINO UNO sono posizionati fuori dalla gabbia e vengono utilizzati per visualizzare le rivoluzioni della ruota e le miglia equivalenti percorse.
Il codice per Arduino viene fornito anche per chiunque desideri replicare il progetto e il video qui sotto mostra il funzionamento del progetto. Il progetto potrebbe anche essere prolungato per contare le calorie bruciate così come la velocità di esecuzione. Questo progetto è un primo esempio di come la tecnologia può essere utilizzata per aiutare ed è simile alle ruote di criceto Iot che tweet ogni movimento della vita del criceto.
0